Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha pubblicato l’invito a presentare proposte per azioni di promozione dei prodotti agricoli e agroalimentari e azioni di informazione sul loro metodo di produzione da realizzare nei paesi terzi ai sensi del Regolamento CE del Consiglio 3/2008 e del regolamento di esecuzione (ue) n. 1085/2011 della Commissione che modifica il Regolamento (CE) della Commissione 501/2008. Le azioni possono assumere anche assumere la forma di azioni di informazione sul sistema comunitario attraverso la partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale, in particolare con padiglioni destinati a valorizzare l’immagine dei prodotti comunitari, studi di mercati nuovi necessari per ampliare gli sbocchi dei prodotti e missioni commerciali ad alto livello.
L’invito è aperto a organizzazioni professionali e/o interprofessionali rappresentative dei rispettivi settori, tra cui Consorzi di tutela e società, anche costituite in ATI che presentino strutture produttive in almeno tre Regioni.
Ogni programma deve durare da 12 a 36 mesi. Verrà data priorità ai programmi che siano presentati da più Stati membri, che siano indirizzati alla promozione di molteplici prodotti, che siano stati programmati congiuntamente da più organizzazioni rappresentative operanti nello stesso settore.
Per l’Italia, il cofinanziamento è a carico della Commissione Europea e dello Stato Membro, il 30% è a carico dell’Organismo proponente.
Le proposte devono essere recapitate al MIPAAF entro e non oltre le ore 14,00 del giorno 28 Febbraio 2015
Testi a cura di Giovanni Sorgente
Fonte.: Mipaaf