mercoledì 17 dicembre 2014

Parte la prima edizione di “Natale con Gera” organizzato dall’Associazione Gera del presidente Giuseppe Palo. Tre giorni intensi (18-19-20 dicembre) di spettacoli, musica, ballo e cabaret, in piazza Risorgimento a Pontecagnano Faiano. Start-up ore 19.30.

Tre giorni di danza, musica e spettacoli di cabaret, è il programma, che l’associazione Gera del presidente Giuseppe Palo a Pontecagnano Faiano, realizzerà il 18-19-20 dicembre a Piazza Risorgimento con la manifestazione dal titolo “Natale con Gera”. Con il patrocinio del Comune di Pontecagnano Faiano, dalle 19.30 alle 22.00 la prima sera si ballerà a ritmo di musica della scuola di danza “Noemi Dance” della maestra Noemi Landi, venerdì 19 invece, ospite della serata sarà il comico e attore Angelo Di Gennaro, mentre sabato 20 sarà la volta dello spettacolo di ballo e animazione latina a cura della “Orly Group Dance” del maestro Orlando Maresca e della “Life For Dance” a cura della maestra Milena Sessa. Durante tutte e tre le serate, i bambini potranno divertirsi allegramente in compagnia di Babbo Natale e la sua slitta, di Mamma Natalina con le sculture in palloncini, dei tanti giochi gonfiabili e delle mascotte della Disney Minnie e Topolino. Tanta allegria, musica e divertimento in compagnia poi Christmas Band e dei trampolieri. Si tratta della prima edizione di “Natale con Gera” che il presidente Giuseppe Palo commenta così: “Sono molto felice per questa prima edizione di “Natale con Gera” organizzata dalla nostra giovane associazione. Si tratta di tre giorni dedicati ai bambini, e questo per me vale tanto, visto che anche io sono padre di una piccola e non c’è cosa più bella di vedere i propri figli felici. Per organizzare il tutto, c’è voluto tempo e un lavoro d’equipe, a tal proposito mi sento di ringraziare tutti i membri dell’associazione, Gianni Sorgente in primis, poi ringrazio anche l’assessore alla politiche sociali del Comune di Pontecagnano Faiano Francesco Pastore, il presidente Alfonso Inghilterra dell'associazione Diapason Band e le scuole di ballo che ci allieteranno con le loro performances. Colgo l’occasione per invitare i genitori ad accompagnare i figli per farli divertire, giocando, cantando in compagnia di Babbo Natale e di diversi artisti di strada, ma soprattutto li invito la sera del 19 dicembre, quando sarà nostro ospite l’attore e comico Angelo Di Gennaro. Vi aspettiamo numerosi.”

Il Presidente (Ass. Gera A.V.)
Giuseppe Palo
Pontecagnano Faiano lì 17 dicembre 2014
Associazione di volontariato “Gera A.V.”
Via XVIII Giugno, 25
Pontecagnano Faiano
C.F. 95150500650
tel.: 089 2960971
Cell.: 3281975339 Cell2.:3477652127       http://www.associazionegera.blogspot.it/
email.: associazionegera@gmail.com      facebook: Gera A.V.

giovedì 11 dicembre 2014

Il Ministero del Lavoro ha emanato il decreto direttoriale n° 85 del 28/11/2014 e le relative modalità operative. Possono partire le "assunzioni congiunte in agricoltura"

Grazie ad un’azione sindacale forte e decisa di Confagricoltura Nazionale, Il Ministero del Lavoro ha emanato il decreto direttoriale n° 85 del 28.11.2014 con le modalità operative per la comunicazione delle  "assunzioni congiunte in agricoltura" .
Questo nuovo strumento permette alle imprese agricole strutturate in “gruppo” e  legate da:
- rapporti di parentela entro il 3° grado o 
- da un contratto di rete
di poter utilizzare congiuntamente gli stessi lavoratori assunti dal soggetto (datore di lavoro) indicato nell'accordo da depositare presso le associazioni di categoria, con il grande vantaggio di avere piena libertà di spostamento dei lavoratori presso tutti i fondi coltivati dai vari datori di lavoro. In più, in presenza di un contratto di rete, viene di fatto legittimato l’istituto del distacco del personale.
Questo tipo di assunzioni verranno effettuate attraverso la compilazione del nuovo modello  "unilav-assunzioni congiunte"il cui fac-simile e' allegato al decreto direttoriale n° 85/2014.
Il decreto  entrerà  in vigore il 07 gennaio 2015. Soltanto da quella data sarà disponibile sul sito del ministero l'applicazione web "unilav-congiunto" che permetterà di gestire le comunicazioni telematiche per l'instaurazione e la cessazione di un rapporto di lavoro che riguarda "....lavoratori assunti per lo svolgimento di prestazioni lavorative presso imprese agricole assunti da più datori di lavoro, oltreché le variazioni (proroga e trasformazione). Il sistema permetterà, inoltre, di rettificare e annullare comunicazioni precedentemente effettuate..."
 In pratica, rispetto al mod. Unilav e' stata inserita una nuova sezione denominata "altri datori di lavoro" che consentirà di indicare un numero variabile di co-datori di lavoro.
Altre novità sono:
- l' introduzione del codice cida rilasciato dall' inps per ogni datore di lavoro ;
- l' inserimento del luogo di conservazione del contratto;
- gli estremi dell'accordo depositato presso  un' associazione di categoria con modalità che ne garantiscano la data certa di sottoscrizione;

Nello stesso decreto direttoriale si rimanda ad una circolare congiunta direzione generale Ministero Lavoro e Servizi Ispettivi per fornire le indicazioni operative sulla compilazione e trasmissione del mod. Unilav-congiunto.

 Quanto sopra in estrema sintesi e soltanto per aggiornarvi sulla normativa che, di fatto,  è in vigore dal 10 set 2014 ma che ad oggi mancava delle indicazioni fondamentali per dare la possibilità di valutare se, come e quando poter utilizzare le assunzioni congiunte.

FONTE.: Confagricoltura Salerno

martedì 9 dicembre 2014

Olio extra-vergine di oliva Made in Italy: saranno circa 3 bottiglie a testa per famiglia, quelle di alta qualità e rigorosamente extra-vergine.

A dirlo è una recente ricerca dell’osservatorio Unaprol e una stima al “ribasso” fatta dall’Istituto Ismea. Secondo il direttore dell’Unaprol David Guarnieri sono molte le truffe, perpetrate ai danni del vero e qualitativamente superiore olio extra-vergine di oliva italiano. L’Unaprol è il consorzio olivicolo italiano che ha messo a disposizione dei consumatori, due veloci strumenti di consultazione per non incappare in “fregature” di fine stagione, soprattutto per gli acquisti on line tramite internet: www.olitalyshop.it  e www.portfoil.com. Il primo portale è un e-commerce, che permette di tracciare il vero olio extra-vergine di oliva di qualità italiano, cofinanziato dall’Unione Europea e dallo Stato Italiano, mentre il secondo è un motore di ricerca del luogo di produzione dei migliori extra-vergine di oliva italiani, con tanto di schede prodotte e delle aziende che ci mettono la “faccia”.

Alcuni dati tra gennaio e settembre 2014: Attraverso la grande distribuzione, sono stati circa 107 milioni di litri di extra-vergine, quelli venduti per un valore di 437 milioni di Euro, ovvero si è venduto mediamente  a 4,08 euro a litro.  Consideriamo una previsione di produzione per questa campagna di 300.000 tonnellate (dati di fine ottobre diramati da Ismea, Unaprol Aifo ed altri), dati che andranno sicuramente rivisti e ritoccati al ribasso; il consumo pro capite per questa campagna produttiva, calcolato su 60.000.000 di italiani, sarà di  5kg di olio di oliva in generale, pari a circa 5,45 litri di olio. Considerando una produzione di extra vergine sul totale pari al 65%, quest'anno ogni italiano potrà contare solo su 3,25 litri di vero extra vergine italiano. In una campagna dalla produzione media normale il  consumo pro capite (2013) risulta di 10,8 kg.cioè 11 litri di olio in generale, pari a circa 7 litri di extravergine.

Fonte.: UNAPROL

Testi a cura del dr Giovanni Sorgente


giovedì 4 dicembre 2014

"Natale con Gera" a Pontecagnano Faiano in Piazza Risorgimento nei giorni 18-19-20 dicembre.

Siamo lieti di annunciare che la prima edizione di “Natale con Gera” si terrà nei giorni 18-19-20 dicembre in Piazza Risorgimento a Pontecagnano Faiano a partire dalle ore 19.30. Ricordiamo che il Comune di Pontecagnano Faiano ha inserito l’evento nel calendario ufficiale delle manifestazioni natalizie che si terranno a livello territoriale. Durante le serate dedicate ai bambini, sarà possibile godere di giochi gonfiabili, di carrettini di zucchero filato e pop corn, di Babbo Natale e la sua slitta, di band musicali a tema, dell’allegra compagnia di Minnie e Topolino, di artisti di strada, e della musica e il ballo di alcune importanti scuole di danza di Pontecagnano Faiano. Si ricorda inoltre, che durante le serate verranno messi a disposizione delle associazioni di volontariato che operano nel campo del sociale, ambiente e agricoltura, tre stands in forma gratuita. Chiunque volesse usufruirne può scriverci a associazionegera@gmail.com oppure telefonare al numero 089/2960971 dalle 10.00 alle 12.00, dal lunedì al venerdì. Vi aspettiamo….numerosi, per vivere momenti di felicità e di allegria insieme all'associazione Gera. 

martedì 2 dicembre 2014

Nuove opportunità e fondi a favore dell'agricoltura per il triennio 2015-2017.

Nuovi orizzonti ma soprattutto nuove opportunità dal mercato agricolo, è quanto dichiarato di recente dalla deputata del Pd Maria Antezza che fa parte della commissione agricoltura ministeriale. In pratica spiega la Antezza, la deducibilità del costo Irap si estende ai produttori agricoli e alle società agricole, per ogni lavoratore dipendente a tempo determinato, che abbia lavorato almeno 150 giornate, in cui il contratto abbia durata triennale, previa autorizzazione della Commissione Europea. Nel dettaglio esaminando ad esempio la nuova “Legge Sabatini”, ci saranno finanziamenti agevolati per investimenti in macchinari, impianti e beni strumentali di impresa, nonché attrezzature nuove di fabbrica ad uso produttivo, il finanziamento rientra nel trienno 2015-2017 del Piano straordinario per la promozione del Made in Italy. Parlando in termini di cifre, per il settore agroalimentare è prevista dal Mipaaf un Fondo di 6 milioni di euro per ciascuno degli anni 2015-2016, il finanziamento di 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2015-2016-2017 per favorire l’integrazione di filiera del sistema agricolo e agroalimentare, nonché il rafforzamento dei distretti agroalimentari e mutui agevolati per complessivi 50 milioni di euro, infine si prevede l’abrogazione di un aumento dell’accisa con riduzione del contingente agevolato dell’8%.

Fonte: Ministero dell'Agricoltura

Testi a cura del Dr Giovanni Sorgente