giovedì 11 dicembre 2014

Il Ministero del Lavoro ha emanato il decreto direttoriale n° 85 del 28/11/2014 e le relative modalità operative. Possono partire le "assunzioni congiunte in agricoltura"

Grazie ad un’azione sindacale forte e decisa di Confagricoltura Nazionale, Il Ministero del Lavoro ha emanato il decreto direttoriale n° 85 del 28.11.2014 con le modalità operative per la comunicazione delle  "assunzioni congiunte in agricoltura" .
Questo nuovo strumento permette alle imprese agricole strutturate in “gruppo” e  legate da:
- rapporti di parentela entro il 3° grado o 
- da un contratto di rete
di poter utilizzare congiuntamente gli stessi lavoratori assunti dal soggetto (datore di lavoro) indicato nell'accordo da depositare presso le associazioni di categoria, con il grande vantaggio di avere piena libertà di spostamento dei lavoratori presso tutti i fondi coltivati dai vari datori di lavoro. In più, in presenza di un contratto di rete, viene di fatto legittimato l’istituto del distacco del personale.
Questo tipo di assunzioni verranno effettuate attraverso la compilazione del nuovo modello  "unilav-assunzioni congiunte"il cui fac-simile e' allegato al decreto direttoriale n° 85/2014.
Il decreto  entrerà  in vigore il 07 gennaio 2015. Soltanto da quella data sarà disponibile sul sito del ministero l'applicazione web "unilav-congiunto" che permetterà di gestire le comunicazioni telematiche per l'instaurazione e la cessazione di un rapporto di lavoro che riguarda "....lavoratori assunti per lo svolgimento di prestazioni lavorative presso imprese agricole assunti da più datori di lavoro, oltreché le variazioni (proroga e trasformazione). Il sistema permetterà, inoltre, di rettificare e annullare comunicazioni precedentemente effettuate..."
 In pratica, rispetto al mod. Unilav e' stata inserita una nuova sezione denominata "altri datori di lavoro" che consentirà di indicare un numero variabile di co-datori di lavoro.
Altre novità sono:
- l' introduzione del codice cida rilasciato dall' inps per ogni datore di lavoro ;
- l' inserimento del luogo di conservazione del contratto;
- gli estremi dell'accordo depositato presso  un' associazione di categoria con modalità che ne garantiscano la data certa di sottoscrizione;

Nello stesso decreto direttoriale si rimanda ad una circolare congiunta direzione generale Ministero Lavoro e Servizi Ispettivi per fornire le indicazioni operative sulla compilazione e trasmissione del mod. Unilav-congiunto.

 Quanto sopra in estrema sintesi e soltanto per aggiornarvi sulla normativa che, di fatto,  è in vigore dal 10 set 2014 ma che ad oggi mancava delle indicazioni fondamentali per dare la possibilità di valutare se, come e quando poter utilizzare le assunzioni congiunte.

FONTE.: Confagricoltura Salerno

Nessun commento:

Posta un commento