giovedì 27 novembre 2014

IMU anche sui terreni agricoli: scadenza 16 dicembre 2014. Funzionamento, istruzioni, chi paga e chi no.

IMU sui terreni agricoli
C’è tempo fino al prossimo 16 dicembre 2014 per pagare l’IMU. Tra le diverse proprietà, dobbiamo tenere conto anche dei terreni agricoli, infatti il Governo, stando a quanto stabilito, prevede per i comuni sotto i 600 metri di altezza, il pagamento totale dell’IMU per gli agricoltori in possesso di un fondo, mentre per coloro (imprenditori agricoli e coltivatori diretti) che risiedono su un terreno ubicato fra i 600 e i 281 metri di altezza, ci sarà una esenzione parziale. Sotto i 281 metri è prevista altra riduzione. Ovviamente si è in attesa del via libera al decreto Padoan, prima della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Quanto pagare?
Per effettuare il calcolo della somma da pagare fra meno di un mese, occorre prendere in considerazione il reddito dominicale come risulta dal catasto, rivalutarlo al 25% e utilizzare il coefficiente del moltiplicatore, pari a 130, che diventa 110 nel caso dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli professionali.

Per imprenditori agricoli e professionali e per i coltivatori diretti, è prevista una franchigia di 6 mila euro e una riduzione per scaglioni sull’eccedenza fino a 32 mila euro. L’aliquota è stabilita dai comuni, a partire dalla base del 7,6 per mille. Per il pagamento dell’imposta si può utilizzare il modello F24, per via telematica se l’importo supera i 1000 euro oppure il bollettino postale, debitamente compilato a cura del contribuente. Inoltre il Governo ricorda che non ci sarà nessun invio di documentazione a casa.

A cura del Dr Giovanni Sorgente (Fonte Internet)

Nessun commento:

Posta un commento