lunedì 16 febbraio 2015

#Decretoterrevive dove e come acquisire e locare i terreni di proprietà dello Stato, del Corpo Forestale e del CRA.

Nell’ambito di TERREVIVE (DM 20 maggio 2014), l’Agenzia del Demanio effettua una stima dei terreni agricoli inclusi nel decreto, individua i lotti che andranno all’asta e li propone sul mercato, mediante le procedure di vendita e locazione.

Nel caso di terreni di valore pari o superiore ai 100.000 euro, la vendita si svolgerà tramite il tradizionale avviso d’asta pubblica. Le vendite saranno consultabili su questo sito nella sezione dedicata alla vendita beni immobili. I lotti verranno aggiudicati all’offerta più alta rispetto al prezzo di base d’asta. Per i terreni liberi, sarà riconosciuto il diritto di prelazione ai giovani imprenditori agricoli; per iterreni occupati, il diritto di prelazione verrà riconosciuto prioritariamente agli occupanti che già li lavorano.

Per i terreni di valore inferiore ai 100.000 euro, la vendita si svolgerà attraverso una procedura negoziata, tramite la pubblicazione dell’elenco dei terreni per 90 giorni nella vetrina immobiliare che sarà disponibile su questo sito. Trascorso questo primo termine, entro i successivi 45 giorni si svolgerà la fase di asta telematica a rialzo.  I lotti saranno aggiudicati al miglior offerente.  Anche in questo caso, per i terreni liberi varrà il diritto di prelazione per gli agricoltori under 40; per i terreni occupati sarà invece data priorità ai conduttori.

La procedura di locazione
Almeno il 20% dei terreni inclusi nel decreto TERREVIVE sarà  destinato all’affitto. A questi, si aggiungeranno tutti i terreni invenduti che  - senza distinzione di valore - saranno proposti in affitto dall’Agenzia del Demanio tramite la vetrina immobiliare secondo la stessa procedura utilizzata per la vendita dei terreni di valore inferiore ai 100.000 euro.

Sul sito del Demanio, è possibile consultare la lista dei terreni appartenenti allo Stato, al Corpo Forestale dello Stato e al CRA (Centro di Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura). Di seguito potete copiare l'URL sotto per accedere alla pagina che elenca i terreni disponibili anche in Campania che al momento ammontano a 71.


http://www.agenziademanio.it/opencms/it/GestioneValorizzazioneImmobiliare/Terrevive/TerreviveDownload/

a cura di Giovanni Sorgente 
Fonte.: www.agenziademanio.it

Nessun commento:

Posta un commento